La società di persone come azienda di diritto

Secondo il diritto, la società di persone è un insieme di soggetti reali, che organizza e gestisce una società, per l’appunto, dando solitamente il proprio contributo sotto forma di prestazione lavorativa. In questo articolo andremo ad esplorare i vari tipi di società di persone che la legge italiana riconosce, evidenziandone le caratteristiche e distinguendone i ruoli.

 

Come si costituisce una società di persone?

Costituire una società di persone è piuttosto semplice soprattutto se quest’ultima non ha scopo commerciale. Il procedimento corretto previsto dalla legge richiede la stipulazione di un contratto fra i soci fondatori, anche detto “atto costitutivo” nel quale vengono elencate tutte le regole fondamentali legate al funzionamento della società che si intende creare.

Non è nemmeno richiesto un importo minimo di capitale e non serve versarlo. Molto rilevante è invece il contributo del notaio che ha l’onere di iscrivere la nuova società al registro delle imprese dopo aver verificato che quanto contenuto nel contratto sia corretto e rispettoso del diritto.

 

Che tipi di società di persone esistono

Le società di persone più comuni sono tre e si differenziano per alcune caratteristiche distintive. La più basilare è la Società Semplice, che presenta la dicitura “ss” nella ragione sociale. Questo tipo non è idoneo ad attività di natura commerciale ed i soci sono tenuti a rispondere solidalmente ed illimitatamente con il proprio capitale ad eventuali obbligazioni.

Anche Per la Società in Nome Collettivo, con dicitura “snc”, i soci devono rispondere solidalmente ed illimitatamente coi propri averi in caso di inadempienza ma essa può avere scopo commerciale.

Ultima, ma non per rilevanza, è la Società in Accomandita Semplice, identificata con “sas” nella ragione sociale. Qui esistono soci di due tipi: gli Accomandatari i quali gestiscono e rispondono illimitatamente e solidalmente agli oneri societari, e i soci accomandati che invece rispondono in base al capitale versato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *