Scopriamo insieme l’aromaterapia

L’ aromaterapia è una disciplina olistica che sta riscotendo molti consensi anche da medici che praticano la medicina tradizionale, che la considerano un ottimo supporto per agevolare e velocizzare la guarigione di un paziente. Come tutte le scienze olistiche va dunque considerata come un’ integrazione alla cura tradizionale, non una sostituzione.

Come il nome lascia intuire, tale disciplina si basa sull’ impiego di oli essenziali che, tramite l’inalazione o l’assorbimento per via cutanea, portano il paziente ad ottenere reali benefici ai propri problemi di salute. L’aromaterapeuta  dedicherà molto tempo alla conoscenza del paziente, delle sue abitudini alimentari e giornaliere, oltre ovviamente ai sintomi effettivi del problema.

Questa panoramica porterà il terapeuta ad avere una visione più chiara di quale essenze somministrare al paziente e in quale modo. Una cosa fondamentale che va ricordata è che tali essenze devono categoricamente essere assunte solo durante i momenti di relax, siano essi un bagno caldo o un massaggio rilassante.

Una mente rilassata, secondo le discipline olistiche infatti, agevolerebbe gli effetti benefici degli oli e delle essenze contribuendo quindi ad un assorbimento migliore e di conseguenza ad una guarigione più rapida del paziente.

Come già enunciato in precedenza molti medici dediti alla medicina tradizionale, stanno scoprendo gli effettivi benefici che un massaggio con gli oli essenziali giusti può fornire ad un paziente, per questo spesso scelgono di prendere una specializzazione in aromaterapia. Conoscere le essenze ed i relativi impieghi è fondamentale per qualunque aromaterapeuta infatti.

Rivolgetevi sempre a persone esperte e sopratutto considerate l’aromaterapia un supporto e non una sostituzione alla medicina tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *